Storia di un matriarcato

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di Storia di un matriarcato, il libro di Ambretta Capanna che racconta la storia di una famiglia dell’Elba, guidata da una donna in particolare, Amabilia.

Il libro nasce in seguito alla vittoria del racconto Ricordi al Premio letterario Eifu 2021.

Ecco come l’Autrice presenta il suo lavoro:

Da molto tempo desideravo intraprendere questo viaggio a ritroso per non lasciare che fosse cancellata la memoria dei miei parenti che, a partire dal lontano 1850, in circa centosettanta anni e quattro generazioni, attraversando un ampio spazio temporale, è riuscita a sopravvivere per giungere fino a me.
Indagando, mi sono resa conto delle imprese originali e coraggiose che hanno affrontato i miei antenati, degne di essere ricordate in un’epopea popolare, in cui hanno impersonato i ruoli di eroi ed eroine. I loro vissuti mi hanno stimolato a svolgere ricerche personali su argomenti a me poco noti, che ho inserito nel racconto per rendere il contesto storico più vivo e più aderente alla realtà.
Sono ricordi altrimenti destinati ad essere avvolti dall’oblio o stravolti.
Il tempo passa, infatti, inesorabilmente, e porta via con sé ricordi, memorie, stralci di vita vissuta dalla gente comune, le tradizioni della mia terra, l’Isola d’Elba e della Toscana, che riporto senza pretese, convinta tuttavia che sia un bene non dimenticare da dove veniamo.

Ambretta Capanna è nata all’Isola d’Elba, dove ha completato il ciclo di studio presso il Liceo classico di Portoferraio, spostandosi a Pisa, dove si è laureata in Lettere.
Ha insegnato fino alla pensione in varie scuole di Pistoia, in cui attualmente risiede.
Ha scritto e pubblicato diversi racconti in Antologie e di recente un romanzo breve.
Amante dell’arte e del bello, partecipa alla vita culturale della sua città di adozione.