La Profondità dell’iride

Racconti dal pozzo oscuro

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione dell’ultima fatica di Nicola Ruffo, scrittore veronese con all’attivo molti libri, alcuni dei quali di successo.

Cinquantuno anni, Laurea in Scienze della Formazione con una tesi sul concetto di apprendimento attraverso l’opera e il pensiero di Gregory Bateson, Nicola Ruffo è un formatore con varie esperienze nel sociale e nell’ambito famigliare.

Attualmente tiene corsi a carattere psicopedagogico sull’educazione dei figli; corsi di scrittura sulla letteratura gialla e noir e inoltre corsi sulle modalità di indagine investigativa su casi misteriosi (frequento il CICAP, fondato da Piero Angela).

LA PROFONDITÀ DELL’IRIDE

Tredici racconti tra il noir, l’horror e l’onirico in cui il tema dell’angoscia viene sviluppato e analizzato. L’inquietudine che pervade i protagonisti, in un vissuto di impotenza di fronte a una minaccia che li sovrasta, o a un dramma che li sconvolge, è il fil rouge che unisce le storie.

Non ha importanza che il pericolo sia reale o solo immaginato; ciò che conta è l’emozione concreta che ne deriva, gli effetti che ne scaturiscono. L’incubo può essere costituito dalla presenza di un serial killer che circola in un quartiere degradato alla ricerca di vittime, oppure da una donna fanatica presa nei suoi deliri ideologici, che perde il senso della realtà. Oppure ancora dal potere disumanizzante di un’azienda che fagocita i suoi dipendenti, o dal sentore di una catastrofe imminente che sta per travolgere una comunità.

Alcune storie prendono spunto da fatti di cronaca realmente accaduti, o da situazioni reali, altre ondeggiano verso un onirico che però si pone come metafora di qualcosa d’altro.

L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare il sentimento dell’angoscia, dello spaesamento, dell’ossessione, senza dover tirare in ballo mostri o altre creature fantastiche, o scomodare l’abusato soprannaturale.

Il vero orrore sia qualcosa che nasce dal quotidiano, qualcosa cioè che è insito in esso.

Per prenotare La Profondità dell’iride al prezzo promozionale di Euro 10 (anziché 14 Euro di prezzo di copertina) e senza spese di spedizione CLICCARE QUI. Non appena pubblicato il libro sarà spedito gratuitamente all’indirizzo indicato.