Semplicemente come sei

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione del romanzo “Semplicemente come sei” di Michela De Paoli. Si tratta di un romanzo (inserito nella Collana Fiori di magnolia) rivolto ad un pubblico adolescenziale. La storia che ha per protagoniste tre amiche, studentesse liceali, in una sorta di romanzo di formazione corale. Trattando temi adolescenziali come i primi amori, la scoperta della propria vocazione, il desiderio di avere maggiore libertà e di fare le proprie scelte è una storia interessante anche per genitori, per aiutarli a capire meglio il mondo delle figlie.

E’ possibile prenotare sin d’ora il volume al prezzo promozionale di 10 euro (anziché 14 euro di prezzo di copertina) e senza spese di spedizione CLICCARE QUI. Non appena pubblicato il libro sarà spedito all’indirizzo indicato.

Sara, Liliana e Penelope si conoscono il primo giorno di liceo e diventano rapidamente grandi amiche. Sara è una ragazza sicura di sé, cresciuta in una famiglia serena ed equilibrata, ed è una studentessa brillante e diligente che non fatica ad adattarsi all’impegno richiesto dagli studi superiori, mentre per le sue amiche è un po’ più difficile. Liliana viene da una famiglia disfunzionale che le crea molti problemi, come carenze affettive o l’impossibilità di seguire la propria vocazione, mentre Penelope si sente diversa dai coetanei a causa della sua passione per il pianoforte e di un passato di bambina cicciottella da cui non riesce a liberarsi pur essendo molto dimagrita con l’ingresso nella pubertà. Liliana e Penelope sono entrambe invischiate in amicizie che non apprezzano più e uscendo dalle medie hanno entrambe scelto il liceo scientifico per motivi sbagliati, ma grazie a Sara riusciranno a decifrare e risolvere i propri problemi, decidendo di dire addio alle vecchie amiche con cui non si trovano più bene. Alla fine del primo anno di liceo, le tre amiche si recano a Londra per una vacanza studio, e anche questo evento sarà importante per la loro formazione ed evoluzione. Per Liliana la scoperta di sé passerà anche attraverso una crisi scolastica, una cotta per un professore e la separazione dei genitori; per Penelope passerà attraverso una storia con un ragazzo che condivide con lei la passione per la musica, un problema alla vista e il ritorno allo scoperto di vecchi problemi scolastici avuti alcuni anni prima; per Sara passerà attraverso l’aiuto dato alle amiche per sciogliere i nodi delle loro anime, che le farà scoprire la sua vocazione di psicologa. Ma soprattutto le tre amiche scopriranno se stesse quando incontreranno Giulio, Roberto e Matteo, tre ragazzi interessantissimi che dapprima sconvolgeranno la vita di Liliana e in seguito anche quelle di Sara e Penelope. Ad aiutare le tre amiche nel loro percorso ci sono anche un gruppo di insegnanti che non si sono dimenticati di quando stavano dall’altra parte della cattedra, un papà e una zia molto speciali, e un ragazzo che ama la radio. Alla fine di questo cammino di conoscenza di sé, che si conclude con gli esami di maturità brillantemente affrontati e superati, Sara, Liliana e Penelope sono d’accordo nell’affermare che è giusto per tutti essere semplicemente come si è.