Il canale YouTube di VJ edizioni

Il canale YouTube di VJ Edizioni nasce nella Primavera del 2022 in occasione della presenza ad Imperia di VJ Edizioni alla locale fiera del libro. Il canale ospita poi la diretta della premiazione dei concorsi Clepsamia a Milano.

In quelle due occasioni sono state ottenute un numero considerevole di visualizzazioni e abbiamo ricevuto le richieste di molti autori di VJ Edizioni che volevano partecipare a questo tipo di trasmissioni. Da allora VJ Edizioni ha proposto settimanalmente un appuntamento dal vivo con il pubblico in cui si discorreva principalmente di questioni letterarie.

Il canale YouTube di VJ Edizioni e’ da allora a disposizione di tutti gli autori (della casa editrice o meno) che volessero presentare dal vivo il loro lavoro. In coda a questa pagina troverete un form per inviarci le vostre proposte in proposito.

Gli autori interessati tengano presente che e’ possibile proporre degli incontri che si allontanino, anche sensibilmente, dalla semplice presentazione della propria produzione artistica.

Nelle occasioni passate, che potete visionare su YouTube, si è spesso parlato anche di argomenti che non erano strettamente legati alla produzione letteraria di quanti intervenivano.

La provincia fucina di talenti letterari
Le serenate all’Istituto Magistrale
Carducci, Pascoli o Puccini? La poesia in Toscana

Il modello di riferimento che abbiamo in mente è quello di trasmissioni di approfondimento letterario come “L’ Approdo” o “Paesaggio con figure” di cui si riportano qui, ad esempio, alcuni estratti.

Céline, viaggio al centro del delirio (L’Approdo, 1970)
Antonio Delfini – Intervista RAI (L’ Approdo, 1963)
Programma Rai “L’approdo” (1961) – Incontro con il poeta Giuseppe Ungaretti”
Eugenio Montale parla del suo incontro con Dylan Thomas dal programma Rai “L’Approdo – settimanale di lettere e arti”, 1965.
Elémire Zolla (Paesaggio con Figure – Testimoni interpreti del nostro tempo A cura di Michele Gulinucci, Gabriella Caramore, Giorgia Niso. Con Emilio Servadio, Masolino D’Amico, Fedora Giordano, Giampiero Comolli, Roberto Calasso e Grazia Marchianò. Radio Tre, 1993)
Paesaggio con figure. Prima intervista a Giuliano Briganti (19 1 1992)

Molti degli interventi sul canale YouTube sono stati realizzati attraverso il software di videoconferenza StreamYard e venivano contemporaneamente trasmessi da YouTube in tempo reale o quasi (con 10 secondi circa di ritardo).

Chi seguiva la diretta su YouTube poteva inviare dei messaggi nella chat. I messaggi venivano visti da tutti gli utenti collegati a YouTube. Questo ci ha esposto ad un possibile vandalismo che però non abbiamo mai osservato. Si tenga però presente che questi messaggi rimangono registrati permanentemente nel podcast solo se c’è il consenso della regia.

I messaggi normalmente vengono commentati dagli autori in videoconferenza. StreamYard, nella versione disponibile a VJ Edizioni, impone poi un limite di sei oratori contemporaneamente attivi in videoconferenza. Vi é inoltre un limite di dieci tra oratori e documenti in videoconferenza e/o in attesa di entrarvi.

L’ autore interessato all’ utilizzo del canale dovrebbe quindi fornirci, attraverso il form qui sotto, uno script e dei contenuti audiovisuali di cui si vuole servire nel suo intervento. Per le collezioni di immagini è accettato il formato .pptx o PDF. Per i testi è richiesto il formato doc, docx o PDF, Per i video è accettato il formato .mp4 per i video.

Per quello che riguarda lo script consigliamo l’ uso di JotterPad e richiediamo quindi di inviarci lo script in formato .fountain. Lo script ci deve dare un’ idea di massima dell’ intervento anche per poter verificare che i contenuti proposti abbiano un minimo di aderenza con l’ attività della VJ Edizioni.

Ad esempio un intervento incentrato sulla riparazione dell’ alternatore nella Fiat Panda seconda serie è sicuramente una cosa utile potremo trovarci a consultare più volte ma non è adatta per il canale YouTube di VJ Edizioni.

Non è poi necessario fornire uno script dettagliato a livello di sceneggiatura. E’ abbastanza evidente che gli esempi sopra riportati presi da “Paesaggio con figure” e anche quelli già sul canale VJ sono venuti fuori lasciando molto spazio all’ improvvisazione.

Gli esempi estratti da L’ Approdo risultano invece più elaborati e richiedono una preparazione più articolata che è benvenuta ma che non ci sentiamo di richiedere a tutti.

Come esempio allora riportiamo uno script con estensione .fountain per due autori che potrebbero discutere de “il fiume come luogo letterario”. Potete importare il file .fountain in JotterPad e modificarlo per proporci il vostro script.

Come potete notare dal form LO SCRIPT E’ FACOLTATIVO. Se mai ci racconterete a parole cosa volete fare.

    I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.