I miti di D’Annunzio

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione del nuovo libro di Rita Nello Marchetti, il saggio “I miti di D’Annuzio – Dante –DonneDolci”.

Si tratta di una particolare e documentata biografia del poeta abruzzese, attraverso tre particolari passioni del “Vate”: Dante, le donne ed i dolci. Come dice nella prefazione al libro la Prof.ssa Angela Delfino, nel libro “l’analisi dei rapporti tra il Vate abruzzese e il sommo Poeta, assai amato da d’Annunzio, ne rivela la sconfinata ammirazione che si è esplicata in più momenti e vari modi, ad esempio con la partecipazione di D’Annunzio alla mostra di Ravenna del 1921, nel romanzo “Il fuoco” dove versi della Commedia sono commentati dai protagonisti, nel titolare “A Dante” la seconda ode del II libro delle “Laudi”. Ed ancora: “Ricca, particolareggiata, attenta in particolare alle varie figure femminili che punteggiano la vita del poeta, appare la biografia, con attenzione all’attività politica e militare, a partire dall’infiammato e incendiario discorso sullo scoglio di Quarto il 5 maggio del 1915.”…. “Se ampio è lo spazio dedicato alle curiosità e alle imprese guerresche del Vate, profonda ed emotiva è l’analisi del rapporto di D’Annunzio con la natura, con la “sorpresa” nel testo di due famose composizioni, “Falce di luna calante” e “La sera fiesolana”, rivissute con acutezza e struggente partecipazione. Non solo imprese belliche, donne e viaggi, ma anche una parte dedicata al piacere della gola di un personaggio con “la propensione per le bevande raffinate e i dolci sfiziosi”, come ci rivela l’autrice.”

Un saggio dunque, questo di Rita Nello Marchetti, ma per finire ancora con le parole della prefazione di Angela Delfino, un’opera gradevole da leggere, come un romanzo: “la forma espressiva, così piana, scorrevole e degna di nota in un saggio, è elemento prezioso e convincente per una lettura che sarà sicuramente motivo di accrescimento culturale ma in un modo lieve, gratificante, piacevole.”

E’ possibile prenotare sin d’ora il volume al prezzo promozionale di  9 euro (anziché 12 euro di prezzo di copertina) e senza spese di spedizione CLICCARE QUI. Non appena pubblicato il libro sarà spedito all’indirizzo indicato.

Rita Nello Marchetti è nata a Genova, dove ha svolto una lunga attività di docenza. Brillantemente laureata in Lettere, ha frequentato corsi post-laurea, dedicandosi in particolare alla linguistica e al teatro. Ha collaborato a vari periodici. È redattrice de “Il Corniglianese” e ha scritto per riviste quali “Alatel”, “La Casana”, “Italia Nostra”. Da oltre vent’anni è docente di Scrittura Creativa presso il Centro Universitario del Ponente (Genova). Ha collaborato con istituzioni e associazioni, tra cui il Comune di Genova, Lunaria Teatro, i Lions, l’Università Popolare Sestrese, Pegliflora, Coop Liguria ed altre. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, tra cui un Premio Andersen nel 1996 ed altri banditi dalla Provincia di Genova e da enti diversi. Per ultimo un 1° premio assoluto per un saggio sulla Pandemia organizzato dalla VJ Edizioni. Tra le numerose opere, “Liguria, amore mio” e “Dove è finito Grufus Lucus?” (De Ferrari Editore), “Il mio Giubileo” (Sorbello Editore), “Sei un mito”, illustrato a colori dall’artista Lele Luzzati, (Fratelli Frilli Editori), “Caterina e l’Angelo: il volto popolare e l’anima nobile del Cimitero di Staglieno” (Erga Edizioni) tradotto anche in inglese ed altri.

È citata insieme a noti autori nel saggio “Genova tra le righe: la città nelle pagine di narratori italiani fra ‘800 e ‘900” (Marietti Editore), uscito nel 2000. Autrice di numerose prefazioni, ha presentato libri di poeti e prosatori contemporanei. È stata componente della Giuria del Premio Rapallo Carige per la Donna Scrittrice.