Purple Cat

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione dell’opera prima del giovane scrittore Andrea Moretti, la raccolta di racconti Purple Cat.

“Purple cat” è l’opera prima di Andrea Moretti, una raccolta di racconti dove emergono chiaramente le tematiche di questo autore, giovane, ma non inesperto, con un proprio stile che si sta forgiando. Il penultimo dei nove racconti presentati dall’autore ha il titolo che meglio sintetizza il senso di tutto il lavoro: Luce e ombra. Il mondo da sempre si dibatte fra queste due entità, che siano esse chiamate Bene e Male, Dio e Diavolo e, appunto Luce e Ombra. I protagonisti delle storie di Andrea Moretti si dibattono fra questi due stadi dell’Essere: non necessariamente divisi nettamente fra chi appartiene all’una e chi all’altra; all’interno di ciascuno di noi convivono entrambe le condizioni. Sta a noi saper far emergere la luce.

Otto diverse storie vanno a comporre i tasselli di un tentativo di rivoluzione lanciato dall’individuo contro gli schemi imposti dalla società contemporanea. In ogni racconto, l’atto rivoluzionario si cristallizza ferocemente in un bisogno cieco e furente di ribellione: un gesto estremo, che non ammette soluzioni, e che vira sempre verso l’auto annientamento. In ogni traccia, i protagonisti partono da una situazione di ordinaria quotidianità, dalla quale si estraniano gradualmente.

Le soluzioni che tentano di trovare si rivelano essere immancabilmente dissennate e fallimentari, e li conducono costantemente verso il collasso e la folle distruzione.

Andrea Moretti, fresco laureato, con titolo magistrale, in sociologia, chiede coraggiosamente di avere “la possibilità di poter gridare qualcosa al mondo, e di far riflettere la gente su questioni importanti, in un momento storico come questo, il quale, lo sappiamo perfettamente, è di grande difficoltà.” E aggiunge: “Ovviamente, se, per questa missione, le mie parole saranno dotate di valore e originalità, sarete voi a deciderlo.” Ai lettori, dunque, “l’ardua sentenza”.

2 Risposte a “Purple Cat”

  1. Che i protagonisti di “Purple Cat” di Andrea Moretti siano nove come i racconti che compongono la raccolta, o che si tratti sempre dello stesso personaggio alle prese con storie diverse, il soggetto di questa opera si impernia sull’eccesso in cui può sconfinare il comportamento umano visto in una chiave noir, ma al tempo stesso molto vicino ai toni di un thriller. Definizioni che però, prese quasi a pretesto, risultano strette nel momento in cui appare chiara la volontà di tracciare un percorso che, senza veli va a indagare la sfera dell’ignoto nascosta nell’animo umano. Partendo da situazioni tratte dal quotidiano, la trama dei racconti si insinua contorcendosi, nei meandri più inconfessabili della perversione umana, dove la follia diventa l’inevitabile epilogo. Lo stile colto dai toni ricercarti, fa di “Purple Cat” una lettura accattivante che scuote l’animo e invita alla riflessione.
    Daniela Carletti

I commenti sono chiusi.