Chi non vorrebbe essere famoso, magari una star dei social?!

Incomincia oggi la pubblicazione dei migliori racconti per ragazze e ragazzi, la nuova sezione del Clepsamia. Si parte dal racconto 5° classificato: Chi non vorrebbe essere famoso, magari una star dei social?! di Annamaria Toselli.

Chi non vorrebbe essere famoso, magari una star dei social?

Una verità sconvolgente

Al ritorno dalla passeggiata, Paco corre da Jake che sonnecchia acciambellato in poltrona.

– Ehi, dobbiamo parlare, allarme rosso! – dice turbato e ansimante il tenero cagnolone.
Il birbante panterino apre un occhietto, accenna ad un movimento della coda, poi languidamente allunga la zampetta e riprende a dormire, disinteressato!
Col suo fare irresistibile e lo sguardo magnetico incanta sempre tutti, ma non Paco: ogni giorno da quando lo ha accolto come un fratellino, sopporta con pazienza i suoi agguati spiritati e conosce alla perfezione ogni sua mossa!
Oggi non ha alcuna voglia di pregarlo e ha troppa fretta per attendere il risveglio del “re”, così lo spinge col suo tartufone e il micio rotola giù dal divano.
Irritato ed arruffato, con la crestina alta sul dorso ingobbito e gli occhi a serpente, Jake soffia per l’affronto subito e poi tra una leccata di pelo e l’altra, borbotta:

– Che vergogna cadere in questo modo indegno! E pensare che un tempo ero venerato, ero una divinità… diamine!

– Dai, piantala di fare l’offeso e ascoltami! – lo incalza risoluto il cagnolone – Poco fa durante la passeggiata, la mamma ed io siamo passati davanti al cancello della grande villa con gli gnomi nel giardino, quella inquietante che non ci è mai piaciuta, e la proprietaria ci ha praticamente trascinati dentro. Mentre lei parlava, parlava, parlava e ubriacava la mamma con la sua voce stridula, tre bambini indemoniati si sono avventati su di me ed hanno iniziato a saltarmi in groppa urlando come cowboy! Mamma si è subito allarmata e ha detto che dovevamo andare via.

– E tu hai disturbato il mio prezioso sonno per dirmi questo?! – mugugna Jake, annoiato, sollevando per un attimo lo sguardo dalle operazioni di manutenzione post caduta.

– Non immagini quanta fatica abbiamo fatto per conquistare la libertà attraverso cumuli di giocattoli sparsi ovunque. Io dovevo sfuggire ai tentacoli di quei tre e la padrona di casa tratteneva la mamma per mostrarle tutti i suoi costosissimi acquisti. Non capirò mai come faccia ad essere sempre così paziente con certa gente… santa donna!

– Ok, ciao eh…

– Là c’era un coniglio annoiato che ha fatto i bisogni sul divano e nessuno ha fiatato! Nes-su-no!
Alle parole esplosive di Paco, Jake che stava andando in un’altra stanza si immobilizza e gli concede finalmente tutta la sua attenzione.

– L’ho salutato per educazione e lui si è rivolto a me con aria snob dicendo di chiamarsi Milord. Si è vantato che i suoi non si arrabbiano mai con lui perché è una star dei social. Sai cosa fanno?

– Non dirmelo, non dirmelo…!!

– Lo vestono con abiti firmati e papillon – prosegue Paco – poi lo fotografano dentro una casa di bambola mentre prende il tè o seduto davanti alla tv in un centro tavola. Per ogni foto e video su Instagram guadagnano un sacco! Riceve una valanga di like senza fare fatica! E hai presente i coniglietti di cioccolata che piacciono tanto a nostro papà? Sono ispirati a lui! Ma ti pare giusto?! Agire, subito!!!
Jake ha sentito fin troppo e se ne sta immobile, seduto come una sfinge con negli occhi vortici di dati di un piano infallibile che sta prendendo forma.
Lui, felino agile ed elegante si esibisce tutti i giorni in show sofisticati, ammirato dai due meravigliosi umani che l’hanno raccolto quando era solo un cumulino di ossa. Paco è l’angelo di casa e gli sketch improvvisati insieme sono simpaticissimi e procurano ad entrambi valanghe di carezze, parole dolci, croccantini extra. Ma un paffuto coniglio senza arte né parte è già famoso, servito e riverito.
è inaudito, inammissibile! Sono questioni troppo serie, non si scherza su queste cose e inizia così la sua arringa.

– Fratello, quell’indolente di un Milord ha tutti ai suoi piedi perché è un acclamato influencer, una star dei social e noi, per una piccola pipì sulla poltrona veniamo sempre rimproverati? Non esiste!

– Non esiste! – gli fa eco Paco senza esitare.

– E allora dobbiamo agire immediatamente! Noi siamo un duo eccezionale, e tutti dovranno riconoscere il nostro talento! Fidati, so come fare e col mio piano il successo è assicurato! Non basta più essere fenomeni casalinghi, adesso si parte alla conquista della rete e dell’impunibilità del bisognino fuori posto!
Dopo il discorso trascinante di Jake “Aragorn”, a Paco è tornato il sorriso però non si sente tranquillo. Ha uno strano presentimento come quella volta in cui il panterino l’aveva convinto a rubare il pollo arrosto dalla borsa della spesa per mangiarlo in balcone, o la notte in cui l’aveva coinvolto in un tuffo in sincro sul letto dei genitori per salvarli dai fantasmi.
Ma è un po’ scombussolato per quello che è successo e forse ha solo bisogno di farsi un sonnellino, o magari di mangiare qualcosa. Paco allora va a cena, Jake decide di seguirlo e poi cane e gatto si accoccolano speranzosi e complici sul loro morbido tappeto, sognando fama e bisognino libero!
A vederli così quieti, chi potrebbe mai pensare che stiano tramando qualcosa?!

Lo show

Ed ecco l’occasione perfetta!
Mamma si appresta a fare una diretta su Instagram per raccontare i progressi della sua dieta seduta vicino ai due compari apparentemente addormentati.
Papà, a poca distanza è già in postazione davanti alla partita in tv e farà una Instagram story per mostrare il suo meritato riposo, ovvero inquadrerà i suoi piedi sgranocchiando patatine.
Paco e Jake fingono di dormire aspettando l’istante preciso in cui inizieranno le dirette e… ciak, si gira!
Al “ciao ragaz…” il duo peloso inscena un’improvvisa zuffa furibonda in salotto che fa sobbalzare gli spettatori, anche quelli online. I due umani riprendono la lite divertiti e un po’ sorpresi. E tutti vogliono vedere, vogliono di più, sempre di più!
Mentre si rincorrono, Jake incita Paco:

– Dai, aumenta i giri e preparati al colpo da maestro!
Un brivido di terrore attraversa Paco che però non riesce a fermarsi in preda all’eccitazione e alla confusione. Poi Jake cambia direzione e con un balzo atletico atterra sul punto più alto del mobile della sala: da abile equilibrista si destreggia tra libri e oggetti di cristallo sotto lo sguardo ammirato dei due umani e dei nuovi follower.
Giunto vicino alla serie di coniglietti di cioccolato con campanellini messi tutti in fila da papà, si ferma e fissa il vuoto.

– Paura eh, mini Milord? Sciocchi, sopravvalutati, dolci coniglietti, vi butto o non vi butto? Uhhh, chissà se la telecamera mi ingrassa! Comincio ad avere fame. Devo ripulirmi il pelo, sono tutto spettinato. Dunque, dove eravamo rimasti, cari paffutelli? Ah, sì!
Jake accenna ad andarsene, pare stanco e sembra che lo show sia finito, ma Paco ha riconosciuto lo sguardo, quello che preannuncia grossi guai.
Lo sapeva, quel brutto presentimento non era fame, o meglio, non era solo fame!
Non fa in tempo a dire “Non farlo!”, che con un’energica frustata di coda il panterino fa volare come razzi tutti i coniglietti di cioccolata che si schiantano contro la parte e vanno in frantumi.
Poi, con il suo aplomb si avvia ad uscire di scena.

– Ammirate tutti il vero talento! – esclama soddisfatto mentre calmo e felpato si dirige alla sua ciotola, sicuro di farla franca appena farà le fusa.
E Paco, guardando i pezzetti di cioccolata e le facce imbufalite di mamma e papà:

– Siamo fregati!

– Jakeeeeeeee!!!!! – l’urlo di mamma fa tremare i vetri e giunge fino ai nani del giardino di Milord, troppo impegnato nei cambi d’abito per accorgersi di qualcosa.
Papà invece guarda mesto i suoi coniglietti distrutti, ne assaggia un pezzo, “mica male”, pensa, e li raccoglie tutti per mangiarli davanti alla tv.

Epilogo

La mattina seguente Paco va a passeggiare con l’umano e al suo ritorno Jake lo raggiunge furtivo e preoccupatissimo.

– Ehi, fratello, dobbiamo parlare. Qualcosa non quadra!

– Non dirlo a me! – gli risponde Paco – Papà oggi si è portato dietro quella specie di bastone che usa per tenere il telefono, mi ha fatto prendere al volo la palla continuamente, sempre filmando tranne quando ha raccolto… tu sai cosa, e mi ha riempito di complimenti. Boh! Ma a te, Jake, cos’è successo?

– Sono andato a mangiare, ero pronto a sfoderare le mie armi segrete con l’umana, ma non era arrabbiata. Però mi guardava in modo strano. Io ho fatto il mio spuntino poi sono andato nella mia cassettina perché forse dopo ieri è meglio evitare la pipì fuori posto, ma mi sentivo osservato! E lì mi sono accorto che stava riprendendo tutto. Ma proprio TUT-TO. Ecco, spostiamoci di là perché mi segue ovunque col telefono… che sguardo allucinante che ha!!!
Mamma e papà intanto si avvicinano confabulando compiaciuti e agguantano un peloso per uno:

– Amori, dite ciao a tutti i vostri follower!!
La pagina Paco&Jake aperta nella notte dai due umani è già un successone e ha reel con migliaia di visualizzazioni. Gli sponsor non tarderanno ad arrivare.
In fondo, a chi non piace essere una star dei social?!
I due fratelli si guardano perplessi davanti all’occhio indiscreto della videocamera cercando di eludere la presa e appena riescono ad andarsene si scambiano due battute infastidite.

– Ma secondo te, Jake, dovremo dare il buongiorno a sta gente tutte le mattine?

– Non c’è più privacy in questa casa! Tu non vuoi che finiamo in qualche reality a condividere le ciotole con altri venti quadrupedi solo per qualche misera ospitata, giusto?!

– Giammai!

– Paco, dobbiamo agire. Subito!!