Il giardino delle rose strappate

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione dell’ultimo libro di Annalena Cimino, la silloge di poesie Il giardino delle rose strappate.

Si tratta di una raccolta che ha l’intento – come dice nella prefazione Lorenzo Spuriodi raccogliere, in un volume unico, uno spaccato di vita contemporanea dettata da tragedie, fatti dolorosi, idiosincrasie diffuse, forme di disattenzione sociale e tanto altro ancora. Si tratta di una silloge composta da trenta poesie, tutte mosse da un chiaro intento etico-civile, vale a dire nelle quali si evidenzia, talora in maniera marcata, altre volte in forme più attenuate, l’animo responsabile e cosciente dell’io lirico, dinanzi ai fatti travolgenti e deleteri di un mondo spesso disattento, lontano, privo di solidarietà e rinchiuso in atteggiamenti monolitici dove predominano l’egoismo, il facile successo e l’autocelebrazione.

Annalena Cimino è nata a Capri nel 1969. Inizia il suo percorso poetico-letterario nel 2012. Ha ricevuto innumerevoli premi a concorsi letterari nazionali e internazionali. Ha ricevuto Premio alla Cultura al Concorso Poetiche Ispirazioni a Viganò nel 2017.

Premio alla Cultura al Premio Luca Romano 2020 a Chieti.

Premio Internazionale Irdidestinazionearte 2021 a Penne.

Ha pubblicato le sillogi poetiche: L’amante della luna nel 2015 Intermedia Edizioni,

Fragile come un fiore di cristallo nel 2016 Intermedia Edizioni, Rapsodie d’autunno nel 2017

Intermedia Edizioni, Ali d’un sogno nel 2020 Intermedia Edizioni, Terre di sole e d’amore nel 2021 Billeci Edizioni.

Presidentessa del Premio “A Pablo Neruda, la Città di Capri” nel 2018, organizza Reading poetici, presentazioni di libri ed Expò d’arte e poesia. Autrice di recensioni, prefazioni e articoli giornalistici per testate online, giurata e madrina in concorsi letterari.

Responsabile zona centro Italia del Cenacolo Letterario Italiano.

Socia onoraria dell’Associazione Culturale Billeci.

Collabora in progetti internazionali con i Bibliofili cileni e la testata online Italiani Chile.it.