La Fattoria degli Animali

Con grande piacere annunciamo la prossima uscita del primo volume della nuova Collana della VJ Edizioni: è una collana dedicata ai grandi classici. L’esordio è affidato a La Fattoria degli Animali, il capolavoro di George Orwell: una favola storica, nel senso che attraverso una storia di una fattoria in cui gli animali prendono il potere scacciando gli uomini si ripercorre precisamente la storia della rivoluzione bolscevica in Russia, seguendo gli avvenimenti dalla Rivoluzione d’Ottobre fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un libro in cui Orwell penetra acutamente nella psicologia dell’essere umano, mettendo in luce le contraddizioni del comunismo reale, che sono le contraddizioni della condizione umana. La fattoria degli animali (Animal Farm) fu pubblicato per la prima volta il 17 agosto 1945Questa edizione si avvale di una nuova traduzione, ad opera di Alessio Severo e delle illustrazioni originali di Debora Cocchetti, due giovani talenti che siamo onorati di avere in squadra. Disegni e traduzione sono orientati a dare un significato più ampio a questa favola satirica che quando fu scritta si riferiva unicamente all’Unione Sovietica, ma che oggi possiamo estendere anche ad altri regimi: si distinguono particolarmente i tratti della nascita della corruzione e del perseguimento di interessi personali da parte dei detentori del potere in seguito al raggiungimento del medesimo.

Nato a Barletta il 16 agosto 1996, Alessio Severo vive a Termoli (CB). Si è laureato nel 2018 alla Triennale in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e nel 2021 alla Magistrale in Linguistica e Traduzione all’Università di Pisa. Collabora con diversi enti, editori e siti come traduttore e redattore di articoli. Entra a far parte della redazione di Tuttocampo nel novembre 2021, de LaNostraTv a gennaio 2022, di Televisionando nell’ottobre 2022 e di Tv per tutti dal 21 novembre 2022.

Nata a Milano nel 1993, Debora Cocchetti vive in provincia di Varese dopo aver conseguito il Diploma Accademico in Scultura e il Diploma Accademico di 2° livello in Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Durante il suo percorso di studi partecipa a diverse mostre scegliendo diversi materiali, tecniche e performance per affrontare temi legati al corpo e all’impronta. Successivamente inizia a dedicarsi all’illustrazione e all’animazione come progetto conclusivo del suo percorso di studi. Attualmente lavora come graphic designer e illustratrice.