PREMIO LETTERARIO ENRICO RATTI – Premio internazionale di letteratura

Caterina Silvia Fiore, in collaborazione con la Provincia di Mantova, in collaborazione con la Casa Editrice VJ Edizioni Milano


INDICONO


la prima edizione del premio istituito in memoria dell’artista e intellettuale mantovano Enrico Ratti, scomparso il 21 febbraio 2021, ucciso dal Covid. SCADENZA 11 DICEMBRE 2021

La VJ Edizioni sarà lo sponsor tecnico per ciò che riguarda le attività editoriali inerenti il premio stesso.

Ecco di seguito il bando integrale.

REGOLAMENTO
Il premio è articolato in tre sezioni:
Sezione poesia singola inedita: è ammessa la partecipazione di massimo due poesie di lunghezza non superiore ai 40 versi;
Sezione silloge inedita: è ammessa la partecipazione di una silloge contenente 30 poesie;
Sezione narrativa breve inedita: è ammessa la partecipazione di un solo racconto (max 10 cartelle – 1800 battute ogni cartella)
MODALITÀ’ INVIO OPERE
Le poesie, tassativamente inedite, cioè mai pubblicate con codice Isbn (sono considerate inedite anche le opere pubblicate sui social) dovranno essere inviate in allegato anonimo (word/pdf), se si invia più di una poesia entrambe vanno inviate su un unico foglio word, mentre nel corpo della mail dovranno essere inseriti i dati anagrafici, indirizzo mail, cellulare dell’autore. Viene richiesta dichiarazione di proprietà e paternità dei diritti dell’opera, oltre alla liberatoria relativa al trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso,in base alla legge sulla privacy. Queste ultime dichiarazioni possono essere inserite nel corpo della mail insieme agli altri dati richiesti.
Le sillogi andranno inviate in un unico file word, le poesie in esse contenute andranno distanziate tra loro dai rispettivi titoli e la silloge dovrà avere un titolo che identificherà l’allegato inviato in anonimo, titolo che verrà riportato anche all’interno del foglio word.
TUTTE LE SEZIONI SONO A TEMA LIBERO.
La partecipazione prevede una minima quota di tasse di segreteria di 10 euro per la prima opera presentata e per le successive opere iscritte la quota è ridotta a 5 euro per ogni sezione aggiuntiva, da versare come ricarica sul conto postepay 5333171040275469 intestato a Caterina Silvia Fiore – C.F. FRICRN57L47F205K oppure tramite bonifico bancario al seguente Iban: IT33K3608105138294758894765
scrivendo nella causale in entrambe le modalità la seguente dicitura: “ tassa iscrizione premio letterario internazionale Enrico Ratti I° edizione 2021”.
GLI AUTORI POSSONO PARTECIPARE A TUTTE LE SEZIONI IN GARA.
IL BANDO E’ APERTO ANCHE AGLI AUTORI RESIDENTI ALL’ESTERO, PURCHÉ LE OPERE VENGANO INVIATE CON TRADUZIONE IN IN ITALIANO.
INVIO OPERE
Per tutte le sezioni in gara le opere dovranno essere inviate, seguendo le indicazioni previste dal regolamento, al seguente indirizzo di posta elettronica:
memorialenricoratti.premio@gmail.com
GIURIA
Presidente di Giuria senza diritto di voto: Guido Oldani (padre fondatore del Realismo Terminale)
Maria Teresa Infante (poetessa, co-fondatrice Accademia delle Scienze e Studi Filosofici Seneca)
Werther Gorni (giornalista, direttore de “La Nuova Cronaca di Mantova”)
Joan Joseph Barcelo (poeta)
Edoardo Ferrario (Direttore editoriale VJ Edizioni)
PREMI
Per ogni sezione verranno proclamati un primo, secondo e terzo classificato ai quali verranno conferiti targhe e diplomi, inoltre verrà assegnato UN CONTRATTO DI EDIZIONE GRATUITO a un autore classificatosi sul podio DI OGNI SEZIONE IN GARA, scelto in accordo con la VJ Edizioni Milano, tenendo conto anche delle politiche commerciali seguite dalla Casa Editrice.
L’Organizzazione si riserva di assegnare menzioni d’onore e premi speciali, qualora vi fossero opere meritevoli che tuttavia non rientrano tra i primi tre classificati di ogni sezione.
Verrà realizzata dalla VJ Edizioni un’antologia contenente le opere dei finalisti e quelle valutate più meritevoli in base alle valutazioni della giuria.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione è prevista (salvo modifiche legate alla situazione Covid in atto al momento della data della cerimonia) Domenica 6 marzo 2022 alle ore 15,30 e si svolgerà all’interno della Sala Conferenze presso la Casa del Mantegna – Mantova.
Per informazioni : memorialenricoratti.premio@gmail.com
Caterina Silvia Fiore
(Presidente Premio)

Una risposta a “PREMIO LETTERARIO ENRICO RATTI – Premio internazionale di letteratura”

I commenti sono chiusi.