SVENIRE DAL RIDERE – Spesso e volentieri

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione del libro umoristico SVENIRE DAL RIDERE – Spesso e volentieri scritto (e disegnato) a quattro mani da Lorena Silvia Sambruna e Marco Fusi.

Gli autori hanno deciso di affrontare (con battute e vignette umoristiche) uno dei temi “tabù” dell’uomo: il sesso. Ma ogni capitolo del libro è introdotto (in modo “serio”) da interventi del Dottor Matteo Merigo, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo.

Il libro non è “politically corret”, ma contiamo sull’intelligenza del lettore per inquadrare nella giusta visione goliardica il senso dell’umorismo. Umorismo che è la capacità di rilevare e rappresentare il ridicolo delle cose, in quanto non implichi una posizione ostile o puramente divertita, ma l’intervento di un’intelligenza arguta e pensosa e di una profonda e spesso indulgente simpatia umana.

Lorena Silvia Sambruna è nata a Milano il 03/10/1970.
Nel 2018 crea il progetto turistico, culturale e artistico VACANZEINARTE case vacanze sui navigli di Milano dedicati ad artisti.
È autrice del libro AMICHE DEL CACTUS edizioni Golem con Diletta Dalla Casa, prefazione della giornalista e critico televisivo Alessandra Comazzi e recensione di Pupi Avati. Il libro è stato presentato nel 2014 e nel 2015 al Salone Internazionale del libro di Torino.
È autrice del libro di poesie UN BEL POSTO SI CHIAMA POESIA edizioni Kubera, prefazione della giornalista e critico televisivo Alessandra Comazzi, introduzione di Mirella Marabese Pinketts. Fascetta di presentazione di Catena Fiorello Galeano.
Dal 2022, è inserita tra gli “Autori in permanenza al Centro Leonardo da Vinci Art Expo Milano”
E’ autrice insieme a Lorenzo Pugliese del libro di poesie DOPPIO VERSO D’idee edizioni, pubblicato a gennaio 2023.Una raccolta di poesie per scoprire il verso serio e quello ironico della vita. Fascette di presentazione, che avvolgono il libro, una di Enrico Beruschi e una del cantautore Franco Fasano. Prefazione della giornalista e critico televisivo Alessandra Comazzi.

Marco Fusi ha scritto e disegnato undici libri umoristici e satirici, tra cui : politicamente
Fusi
– Giacomo Morandi editore; codice della coppia – ediz comix; Il Vangelo
Secondo Silvio
– greco e greco editore; Codice del fumatore impenitente e
Chi tace ha già parlato troppo – greco e greco ed.; Il calcio 2.0 e Storia d’Italia e dintorni in cento e più vignette – festinalente edizioni.

Premi:
Primo premio a “Parole da ridere” – per il racconto umoristico, Torino 2001
Secondo premio a “Racconti nel cassetto” – Milano 2003
Segnalato a “Risinterra” – Ascoli Piceno 2003,2006 e 2008
Primo premio a olio di satira – Vinovo 2008
Premio Casera per la poesia umoristica dialettale di S. Gerardo di Monza 2011
Segnalato per la poesia umoristica al concorso di Anguillara 2015
Menzione speciale al concorso “il narratore” 2016 – Tindari Patti
Menzione antologica biciclettario 2017
Primo premio al campionato della bugia 2018
Menzione speciale al Story riders common 2020
Primo premio al concorso Amilcare Solferini 2020
Premiato concorso poesia ossi di seppia 2020
Finalista a poesie d’amore a Camogli 2021
Primo premio al concorso di poesie: “ei fu” 2021
Primo classificato al premio Pastocchi 2021
Menzione al concorso “il ponticello” 2021

Matteo Merigo, psicologo, psicoterapeuta ipnotico, sessuologo e terapeuta EMDR. Collabora occasionalmente con alcune riviste come MOW, Fanpage, Vanity Fair, Rolling Stone, D di Repubblica.
Ha collaborato con Radio Bruno Brescia, con la rubrica Loveradio.