Stelle ribelli

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione il 15 marzo 2024 di Stelle ribelli, la nuova raccolta di racconti di Lucia Lo Bianco.

“Stelle ribelli”, è il titolo emblematico del testo che ha come protagoniste indiscusse le donne. Esse sono per lo più figure sensibili e delicate, ma si rivelano in alcune circostanze anche determinate, coraggiose e talvolta spavalde. Esse sembrano emergere dallo scrigno della memoria della scrittrice ma, in realtà, anche se non tutte, la maggior parte sono figure ricorrenti nel quotidiano.
Si tratta, per lo più, di donne coraggiose e generose che sono in grado di intraprendere, senza esitare, azioni pericolose, ma anche di saper cogliere il momento giusto per intervenire. Hanno la pazienza dell’attesa e sono convinte che, in ogni caso, il loro intervento potrà essere salvifico, anche se poi non sarà sempre così. Pur nella diversità dei luoghi e delle azioni, loro non pretendono altro da parte dei loro fidanzati, mariti e compagni, se non un po’ di considerazione ed un caldo abbraccio e, proprio per questa loro “innocenza”, rischiano la vita e talvolta la perdono.
La raccolta attrae il lettore che, profondamente coinvolto dalle vicende narrate, si commuove e vi partecipa intensamente, divenendo egli stesso personaggio carismatico. Le storie sono tutte intense, ricche di pathos, i protagonisti sono ben delineati e analizzati nel loro comportamento e nelle loro scelte.
(dalla prefazione a cura di Pina D’Alatri)

Lucia Lo Bianco è nata il 27 maggio 1965 a Palermo. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne e con un Master of Arts in Professional Development for Language Education, dal 1993 insegna lingua e letteratura inglese al liceo. Poetessa, scrittrice, saggista e giornalista ha pubblicato otto sillogi di poesie “Le Ali ai Piedi”, (2013); “Il Faro”, (2015); “Il Silenzio del Tempo”, (2020); “Sono una barca”, (2021); “Come una libellula”, (2021); “E plana stanca sulla riva” (2022), “Sono occhi scomparsi dentro il buio” (2023) frutto di un podio al Premio Città di Arcore 2022, “Canto della terra” (2024) frutto di un podio al Premio Città di Fermo 2023, una raccolta di racconti “Le donne lo dicono” (2021) ed un romanzo “Dove gli angeli camminano di notte” (2022).

Nel 2020 è divenuta Co-Fondatrice di WikiPoesia, Accademica del Convivio ed Accademica di Sicilia. Numerose sue poesie, racconti ed articoli sono stati selezionati per concorsi letterari e si è classificata ai primi posti in numerosi e prestigiosi premi nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti anche all’estero per poesie scritte in inglese e spagnolo. La vera fonte di ispirazione di Lucia Lo Bianco sono i rapporti umani, l’impegno quotidiano a valorizzare gli incontri, il valore delle piccole cose, la corsa, i rapporti familiari, le difficoltà del vivere, il tempo e il viaggio come metafora e simbolo dell’esistenza. La sua scrittura ha ultimamente assunto una nota più specificamente sociale, trattando temi quali l’immigrazione, e la violenza sulle donne. Recentemente ha scritto sulla guerra e le sue conseguenze e molti suoi testi sono stati premiati e considerati come una potente metafora sulla guerra. Dalla fine del 2019 con poesie, racconti ed articoli ha totalizzato oltre 650 premi in Italia e all’estero. Il 9 novembre 2021 ha ricevuto il Nastrino di Merito per aver raggiunto la prima posizione nella Classifica di WikiPoesia ed il 27 maggio 2023 le è stato assegnato il suo Primo Premio alla Carriera per l’attività letteraria al Premio Alda Merini di Imola (BO).