PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ENRICO RATTI (II Edizione)

Caterina Silvia Fiore, con il patrocinio della PROVINCIA DI MANTOVA

in collaborazione con la Casa Editrice VJ EDIZIONI di Milano

indicono

la seconda edizione del premio istituito in memoria dell’artista e intellettuale mantovano, scomparso il 21 febbraio 2021 ucciso dal covid.

SCADENZA 10 DICEMBRE 2022

REGOLAMENTO
Il premio è articolato in tre sezioni:
Sezione poesia singola inedita: è ammessa la partecipazione di massimo due poesie di lunghezza non superiore ai 40 versi
Sezione silloge inedita : è ammessa la partecipazione di una silloge contenente 25 poesie
Sezione narrativa breve inedita : è ammessa la partecipazione di un solo racconto (max 10 cartelle – 1800 battute ogni cartella)
MODALITA’ INVIO OPERE
Le poesie, tassativamente inedite, cioè mai pubblicate con codice Isbn (sono considerate inedite anche le opere pubblicate sui social) dovranno essere inviate in allegato anonimo (word / pdf), se si invia più di una poesia entrambe vanno inviate su un unico foglio word, mentre nel corpo della mail dovranno essere inseriti i dati anagrafici, indirizzo mail, cellulare dell’autore. Viene richiesta dichiarazione di proprietà e paternità dei diritti dell’opera, oltre alla liberatoria relativa al trattamento dei dati personali ai soli fini del concorso,in base alla legge sulla privacy. Queste ultime dichiarazioni possono essere inserite nel corpo della mail insieme agli altri dati richiesti.
Le sillogi andranno inviate in un unico file word, le poesie in esse contenute andranno distanziate tra loro dai rispettivi titoli e la silloge dovrà avere un titolo che identificherà l’allegato inviato in anonimo, titolo che verrà riportato anche all’interno del foglio word.
TUTTE LE SEZIONI SONO A TEMA LIBERO.
GLI AUTORI POTRANNO PARTECIPARE A TUTTE LE SEZIONI IN GARA VERSANDO UNA SOLA TASSA D’ISCRIZIONE DI 15,00 EURO
da versare su carta postepay 5333171178091092 intestata a Caterina Silvia Fiore – C.F. FRICRN57L47F205K oppure tramite bonifico bancario al seguente Iban:
IT33K3608105138294758894765
scrivendo nella causale in entrambe le modalità la seguente dicitura: “ tassa iscrizione premio letterario internazionale Enrico Ratti II° edizione 2022/2023”.
IL BANDO E’ APERTO ANCHE AGLI AUTORI RESIDENTI ALL’ESTERO, PURCHE’ LE OPERE VENGANO INVIATE CON TRADUZIONE IN ITALIANO.
INVIO OPERE
Per tutte le sezioni in gara le opere dovranno essere inviate, seguendo le indicazioni previste dal regolamento, al seguente indirizzo di posta elettronica: memorialenricoratti.premio@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 10 dicembre 2022.
GIURIA
La Giuria sarà di seguito composta da:
Aldo Colonnello (scrittore, promotore comitato per il Nobel alla Poetessa Alda Merini))
Werther Gorni (giornalista, direttore de “La Nuova Cronaca di Mantova”)
Edith Sara Levi (poetessa)
Giovanni Ronzoni ( Artista e poeta)
Emanuela dalla Libera (poetessa)
Edoardo Ferrario (editore VJ EDIZIONI)
PREMI
Per ogni sezione verranno proclamati un primo, secondo e terzo classificato ai quali verranno conferiti targhe e diplomi, inoltre verrà assegnato UN CONTRATTO DI EDIZIONE GRATUITO a un autore classificatosi sul podio DI OGNI SEZIONE IN GARA, scelto in accordo con la VJ EDIZIONI di Milano, tenendo conto anche delle politiche commerciali seguite dalla Casa Editrice.
L’Organizzazione si riserva di assegnare menzioni d’onore e premi speciali, qualora vi fossero opere meritevoli che tuttavia non rientrano tra i primi tre classificati di ogni sezione.
Verrà realizzata dalla VJ Edizioni un’antologia contenente le opere dei finalisti e quelle valutate più meritevoli in base alle valutazioni della giuria.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione è prevista (salvo modifiche legate alla situazione covid in atto al momento della data della cerimonia) Sabato 6 maggio 2023 alle ore 15,30 e si svolgerà all’interno della Sala Conferenze presso la Casa del Mantegna – Mantova.
Per informazioni : memorialenricoratti.premio@gmail.com


Caterina Silvia Fiore
(Presidente Premio)