Erranza

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di Erranza, la nuova silloge poetica di Edith Sarah Levi.

Come ci racconta Silvio Raffo nella prefazione:

Nella ricerca poetica di Edith Sarah Levi (Tiziana Mainoli) si ravvisa sempre l’esigenza di un’esplorazione, mai peraltro appagata, del mistero esistenziale in ogni suo aspetto.
Le domande fondamentali della filosofia il “quo tendit” e il “cui prodest” non trovano risposte sicure e gratificanti, ma generano immagini poetiche cariche di una assenza che è insieme potente presenza.
È il trascendente ad acquistare spessore in un’erranza che non pretende traguardi, ma coinvolge intensamente chi segue il suo percorso.
Errare non significa sbagliare, ma piuttosto vagare richiamati da una voce ignota e persistente ad un traguardo altrettanto ignoto.

Tiziana Mainoli (Edith Sarah Levi) nasce a Varese nel 1954. All’età di 12 anni, dopo la perdita del padre,comincia prepotentemente ad affiorare in lei la passione per la poesia. Si definisce una scrittrice “selvaggia”. Non ama esporsi, ma nel 1990, in cerca di approvazione, sottopone i suoi scritti a Mario Spinella (scrittore filosofo giornalista saggista) il quale esprime un parere molto positivo e la invita a continuare: “vede, la poesia sta dentro un binario… Oggi molte persone scrivono fuori da questo binario, lei no, lei ha stile vada avanti e non si offenda se le dico che la sua poesia è più maschile, per me è un pregio, lei mi ricorda il primo Ungaretti”.
Nello stesso anno partecipa al Concorso internazionale città di Venezia piazzandosi al quarto posto.
Oltre alla poesia si appassiona allo studio della filosofia cinese e di alcune biografie in particolare dal 1975 a quella di Guido Morselli. Ha collaborato con articoli a varie riviste e al volume Guido Morselli un Gattopardo del Nord a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo (Pietro Macchione Editore, 2016).