Storie di Alta Via

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione per il 15 ottobre 2024 di Storie di Alta Via, la storia del viaggio di Marco Ferrando lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, AVML, un itinerario escursionistico di circa 440km, con oltre 18500m di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo, per un totale di 37000m di dislivello complessivo.
Un’esperienza unica attraverso l’arco montuoso Ligure da Ponente a Levante, raggiungendo le maggiori vette liguri dal Monte Saccarello (2200m) sul confine di Stato francese, che costituisce il vero tetto della Liguria fino al Monte Gottero (1639m) in provincia di Spezia.
Marco Ferrando l’ha percorsa senza soldi con sé (da qui il sottotitolo Un viaggio a tasche vuote) e condivide in questo libro parole e immagini di quell’avventura.

Marco Ferrando, nasce a Cogoleto nel 1964. Fotografo di professione, ama definirsi un attento osservatore della natura umana, innamorato della vita e delle piccole cose.
Appassionato di trekking, nel 2022 ha percorso l’Alta Via dei Monti Liguri da solo e senza portare con sé denaro. L’intento era quello di ritagliarsi un’ avventura sul proprio territorio, rinnovando la conoscenza di se stesso in solitudine ma pure affidandosi all’incontro .
Ne deriva un’esperienza molto intensa, che ha stimolato in maniera prepotente l’esigenza di raccontare come di raccontarsi, rafforzando al tempo stesso l’amore verso il prossimo e la propria terra.

Storie di Alta Via un sogno a tasche vuote” è il suo primo libro pubblicato.