Racconti ondivaghi

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di Racconti Ondivaghi, raccolta di racconti di Valeria Rossitto.

Si tratta di racconti – come recita il sottotitolo – che alla fine parlano sempre d’amore pubblicati sul blog che l’autrice tiene dal 2017 Così li presenta Valeria Rossitto:

Racconti Ondivaghi è un’idea nata qualche anno fa, nel mio periodo barcellonese. È sorto come una palestra di scrittura creativa che mi permettesse di andare alla ricerca di uno stile tutto mio e, soprattutto, che mi servisse a constatare se i miei pensieri e le loro formulazioni suscitassero interesse tra chi vi si imbatteva.
E, inoltre, mi ha dato modo di poter coniugare la mia visione del mondo espressa tramite la parola scritta, insieme a quella mostrata attraverso le mie fotografie da amateur. E se i brani -come le foto- sono per lo più basati sui sentimenti, con il mare come leitmotiv nello sfondo, l’intento è sempre stato quello di far immedesimare il lettore e trasportarlo all’interno dei paesaggi che, negli anni, ho provato a dipingere con le parole.”

Valeria Rossitto è nata a Palermo nel 1991 e dopo la maturità classica si è trasferita a Pisa per laurearsi alla triennale in Lingue e Letterature Straniere.
Ha poi conseguito due master e una specialistica in Mediazione Artistica e Arte Terapia, presso l’Università di Barcellona e infine ha terminato gli studi, ottenendo la laurea magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna.
Dopo un anno di lavoro in Francia come assistente all’insegnamento presso una scuola media della Provenza è tornata nella natia Sicilia.

Nel 2015, ha pubblicato il suo primo componimento all’interno della collana poetica Il Federiciano (Aletti, 2015), mentre nel 2016 ha contribuito alla raccolta di poesie Il Paese della Poesia. Tre Poeti a Raffronto (Aletti, 2016).
Inoltre, nel 2017 è stata inserita all’interno dell’Enciclopedia dei poeti italiani contemporanei (Aletti, 2017).
Nel 2020, è comparsa tra i fogli dell’Agenda 2020 dedicata a Fabrizio de Andrè, della casa editrice Pagine, la quale ha inserito altri suoi brani nel sito web Poetipoesia.
Racconti Ondivaghi è il suo primo libro.