Quattuor

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione della silloge di poesie Quattuor di Alessandro Alexandr Alban.

E’ possibile acquistare il libro al prezzo promozionale di Euro 8,00 (anziché 10,00 del prezzo di copertina) e senza spese di spedizione per tutta Italia:  CLICCARE QUI oppure effettuare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN   IT71I0760111700000043841626 intestato a Ferrario Edoardo Pietro Eugenio.
Oppure ricarica carta Postepay n. 5333 1711 0926 8785 intestata a Ferrario Edoardo Pietro Eugenio (Cod. Fis. FRR DDP 60C31 F205F)

N.B. In caso di pagamento con bonifico o ricarica postepay inviare una mail a vjedizioni@outlook.com specificando l’indirizzo dove si vuole sia mandato il libro.

Ecco in anteprima l’introduzione al libro dello stesso autore:

Scrivere è trarre fuori da sé ciò che è ancorato nel profondo, esternare -anche solo per i propri occhi- la strana pietra che è riemersa. Non è solo uno sfogo ma un confronto con una parte che ufficialmente rimane latente, non vista ma sempre presente; come Socrate adoperava l’arte maieutica per rendere più saggi, così l’ispirazione stimola corde che suonano melodie inedite. Ne deriva un’armonia non perfetta o divina ma semplicemente completa, quattro richiama il quadrato che in psicanalisi è simbolo di completezza.

In questi versi cerco di esplorare l’interiorità che ritrovo anche nella semplice contemplazione o nella più elaborata ricerca di termini musicali; le rime seguono vari modelli, talvolta il verso libero scardina regole per comunicare più fedelmente le sensazioni, sperimentando anche uno stile ermetico negli Haiku e le poesie brevi. I temi affrontati sono vari: contemplazione pura, riflessioni, interrogativi, lirica d’amore, quotidianità attraverso simboli e archetipi.

Alessandro Alexandr Alban dice di sé:

Sono nato il 17 maggio del 1997 a Rostov sul Don (Russia) e da sempre vivo a contatto con la natura, tanto che ogni volta che ne ho la possibilità parto per un’escursione in montagna o a visitare qualche città.
Attualmente studio Filosofia presso l’Università Statale di Milano e lavoro in diverse biblioteche del territorio lombardo, tra cui quella del mio paese, Cavaria con Premezzo. Appassionato di psicologia, mi diletto da alcuni anni nell’auto-analisi dei miei sogni, trovo infatti che sia un ambito molto interessante e di particolare ispirazione.
Dal 2017 ho incominciato a comporre poesie e a sperimentare vari tipi di versi. Nella scrittura trovo una valvola di sfogo, una catarsi per alleggerire lo spirito, una terapia quasi. Ritengo che sia importante scrivere, anche se non si farà leggere nulla a nessuno, beninteso. Quando scrivo metto su carta ciò che si affaccia alla mia mente: a volte paesaggi, sensazioni, ricordi. In alcuni casi cerco di usare termini musicali, mentre in altri parole che rendano il più possibile il concetto che vorrei trasmettere.
In futuro vorrei diventare un bravo scrittore, per ora sono solo un modesto lettore.