Premio Letterario Clepsamia 2022 (IV Edizione)

TERMINI SCADUTI

La casa editrice Vj Edizioni Milano indice la Quarta Edizione del PREMIO LETTERARIO CLEPSAMIA 2022.

Per questa quarta edizione del Premio letterario che si pone sempre più come punto di riferimento per le autrici e gli autori esordienti o poco affermati, ci sono alcune novità. La prima e più importante è che le Autrici e gli Autori che hanno già pubblicato con VJ Edizioni saranno i componenti della Giuria. Ciò significa che i partecipanti non potranno aver già pubblicato con noi.

Sono state create nuove sezioni e nuove categorie di premiati: oltre alle tradizionali dedicate alla narrativa, alla poesia e alla saggistica si aggiungono le sezioni teatro, letteratura per ragazzi.

Previsti nuovi premi specifici per sottocategorie.

Infine le date: Scadenza iscrizioni al Premio Letterario: 30 settembre 2022; Proclamazione finalisti: 15 Novembre; Proclamazione vincitori: 15 dicembre. Cerimonia di premiazione: Gennaio 2023.

BANDO DI CONCORSO

Art. 1 SEZIONI DEL PREMIO

Il Premio si articola in cinque sezioni:

– Narrativa a tema libero – Racconto di massimo 20.000 battute.

– Poesia a tema libero – Componimento poetico libero per tema, metro e lunghezza in lingua o vernacolo (in questo caso con traduzione a fronte).

– Saggio o articolo su temi sociali e/politici: Breve saggio o articolo della lunghezza massima di 20 cartelle (30.000 battute). Ius scholae, Diritto all’eutanasia, Guerra e crisi economica, Elezioni anticipate sono alcuni esempi di temi. Ma tutte le tematiche sociali e politiche sono ammesse.

– Racconto o fiaba per bambini/ragazzi a tema libero – Racconto di massimo 10.000 battute.

– Testo teatrale a tema libero – Numero atti, tema e numero personaggi liberi.

Art. 2 PARTECIPAZIONE – La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza limitazioni di età o cittadinanza. Non può partecipare chi ha già pubblicato o firmato un contratto di edizione con VJ Edizioni alla data del 30 settembre 2022.

Art. 3 ISCRIZIONE – Per partecipare bisogna compilare il modulo che appare cliccando su “Voglio partecipare” e caricare i file entro la mezzanotte del 30 Settembre 2022. Non verranno accettate opere inviate sotto altra forma. La Giuria esaminerà gli elaborati in forma anonima. Si può partecipare a una o più sezioni, ma con un solo elaborato per sezione. Per partecipare a più sezioni bisogna ripetere l’operazione più volte.

Art. 4 QUOTA DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione al Premio Letterario Clepsamia 2022 è GRATUITA.

Art. 5 PREMI – I premi previsti sono i seguenti:

Sezione narrativa a tema libero

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 200 paginepubblicazione del racconto vincitore sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 164 pagine pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 128 pagine pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

4° e 5° premio: pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook, diploma.

Premi speciali:

  • Nati nel XXI Secolo (riservato ad autrici ed autori nati dopo il 01/01/2001) – pubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.
  • Miglior racconto giallo/noir/horrorpubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.
  • Miglior racconto umoristicopubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.
  • Miglior racconto storicopubblicazione del racconto sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

Sezione poesia

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 paginepubblicazione della poesia vincitrice sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine pubblicazione della poesia sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 64 pagine pubblicazione della poesia sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

4° e 5° premio: pubblicazione della poesia sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook, diploma.

Premi speciali:

  • Nati nel XXI Secolo (riservato ad autrici ed autori nati dopo il 01/01/2001) – pubblicazione della poesia  sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.
  • Miglior poesia in rimapubblicazione della poesia  sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.
  • Miglior poesia in vernacolopubblicazione della poesia  sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

Sezione saggio/articolo

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 128 paginepubblicazione del saggio/articolo vincitore sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine pubblicazione del saggio/articolo sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine pubblicazione del saggio/articolo sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

4° e 5° premio: pubblicazione del saggio/articolo sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook, diploma.

Sezione letteratura per ragazzi a tema libero

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 200 paginepubblicazione del racconto/fiaba vincitore sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 164 pagine pubblicazione del racconto/fiaba sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro di fino a 128 pagine pubblicazione del racconto/fiaba sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

4° e 5° premio: pubblicazione del racconto/fiaba sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook, diploma.

Premi speciali:

  • Nati nel XXI Secolo (riservato ad autrici ed autori nati dopo il 01/01/2001) – pubblicazione del racconto/fiaba sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

Sezione teatro

1° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 128 paginepubblicazione dell’opera vincitrice sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

2° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 96 pagine pubblicazione dell’opera sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

3° premio: Pubblicazione interamente gratuita di un libro fino a 80 pagine ;  pubblicazione dell’opera sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

4° e 5° premio:  pubblicazione dell’opera sul blog del sito della Vj Edizioni e sulla pagina Facebook; diploma.

La Giuria si riserva la possibilità di assegnare Menzioni speciali ad opere di tutte le sezioni.

Art. 6 SVOLGIMENTO E PREMIAZIONE

La giuria esaminerà le opere entro il 15 Novembre 2022. Saranno dapprima proclamati i finalisti per ciascuna sezione. Entro il 15 Dicembre 2022 saranno proclamati i vincitori. l premiati verranno contattati tramite mail. Il verbale sarà pubblicato sul sito della Vj Edizioni https://vjedizioni.altervista.org/

Diritti d’autore: l’organizzazione del premio è espressamente autorizzata dai partecipanti ad utilizzare tutto il materiale pervenuto senza che gli autori ne possano pretendere la restituzione, e senza nulla a pretendere come diritto d’autore relativamente alle finalità del concorso.

Giuria: le composizioni saranno giudicate da una commissione composta da personalità qualificate del mondo culturale e dagli autori della VJ Edizioni.

Premiazione: La data precisa (Gennaio 2023) ed il luogo della premiazione esatto (Milano città) saranno comunicati successivamente.