Pothos Argaleos – Pensare Eros

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione di Pothos Argaleos – Pensare Eros, il nuovo lavoro di Alessandra Pennetta.

Come ci racconta Lorenzo Spurio nella prefazione:

La poetessa Alessandra Pennetta, dopo la precedente silloge Imeros, esce con un nuovo lavoro poetico dal titolo Pothos Argaleos – Pensare Eros. Il titolo – com’era già avvenuto – svela il suo attaccamento alla tradizione greca.
L’opera che il lettore si appresta a leggere si mostra composita, di generi e di stili. Una prima parte – la più consistente – è occupata da una serie di poesie-riflessioni, momenti d’estasi e memorie personali in cui riaffiora, in forme e modi diversi, il sentimento amoroso dell’io lirico e una seconda parte – che possiamo considerare la naturale “coda” del volume – è scritta in prosa, ed è una sorta di dissertazione saggistica che perviene a una riflessione personale sul senso del “desiderio” nelle sue varie forme a partire da una poesia di Erri De Luca, tratta da Raccolto diurno (2021).
Alcuni cenni sul titolo del nuovo lavoro: Pothos Argaleos. La cui locuzione dal greco ha a che vedere con una significazione che riguarda un desiderio doloroso perché nostalgico o struggente, un desiderare che crea ansia ed è motivo di tormento, ma che è anche attesa e ricerca interiore.

Nata nel 1971 a Padova Alessandra Pennetta ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Imeros nel 2022 (VJ Edizioni di Milano), premiata con la menzione d’onore alla XI edizione del Premio Nazionale di Poesia L’arte in Versi, finalista alla III edizione del Premio Letterario Internazionale Samnium e secondo posto alla XXIV edizione del Premio di Scrittura Femminile Il Paese delle Donne.