Parole in libertà

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di Parole in libertà, silloge poetica di Rita Nello Marchetti, corredata da schizzi a matita di Giulio Marchetti.

La raccolta “Parole in libertà” abbraccia poesie scritte in periodi e stati d’animo diversi, accomunate dall’amore per la natura, dai valori etici e religiosi, dal mondo variegato degli affetti.

A semplici filastrocche in rima, dedicate principalmente ai bambini in età scolare, si alternano componimenti strutturati, espressi in termini più complessi e con finalità più ricercate.

Queste ultime naturalmente sono riservate a tutti gli adulti che amano la poesia nelle sue varie sfumature.

Denominatore comune di queste liriche è la creatività unita alla gioia di comunicare le proprie intime emozioni.

Rita Nello Marchetti è nata a Genova, dove ha svolto una lunga attività di docente in scuole statali di vario grado. Laureata in Lettere, con il massimo dei voti, ha frequentato corsi post-laurea, dedicandosi in particolare alla linguistica e al teatro. Ha conseguito, tra l’altro, il Diploma di Archivistica e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Genova, con brillanti risultati. Ha collaborato a vari periodici. Già redattrice de “Il Corriere di Sestri Ponente” è ora redattrice de “Il Corniglianese” e ha scritto per riviste quali “Alatel”, “La Casana”, “Italia Nostra”. Da oltre vent’anni è Docente di Scrittura Creativa presso il Centro Universitario del Ponente (Genova). Ha collaborato con associazioni e istituzioni, tra cui Regione Liguria, Lunaria Teatro, i Lions, Università Popolare Sestrese, Pegli-flora, Coop Liguria e altre. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, tra cui un Premio Andersen nel 1996 ed altri banditi dalla Provincia di Genova e da enti diversi. Per ultimo un 1° premio assoluto per un saggio sulla pandemia organizzato dalla VJ Edizioni. Tra le numerose opere, “Liguria amore mio” e “Dove è finito Grufus Lucus?” De Ferrari Editore, “Il mio Giubileo”, Sorbello Editore, “Sei un mito”, illustrato dall’artista Lele Luzzati, F.lli Frilli Editori, “Caterina e l’Angelo: il volto popolare e l’anima nobile del Cimitero di Staglieno” Erga Edizioni, tradotto anche in inglese e per ultimo “I miti di D’Annunzio: Dante, Donne, Dolci” VJ Edizioni. È presente con suoi testi in varie antologie, tra cui il libro-strenna, edito per conto della Provincia di Genova, “Notte di Natale”. È citata con altri noti autori nel saggio “Genova tra le righe: la città nelle pagine di narratori italiani fra ‘800 e ‘900” Marietti Editore, uscito nel 2000. Autrice di numerose prefazioni, ha presentato libri di scrittori genovesi e non, anche in veste di critico. È stata componente della Giuria del Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.