Paco e altre storie di animali

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione de Paco e altre storie di animali di Giuseppe Carfagno con le illustrazioni di Caterina Ardizzon.

I diciotto racconti di questa raccolta traggono spunto da fatti realmente accaduti, sia in Italia che nel resto del mondo. I personaggi protagonisti sono gli animali, dagli uccellini, alle tigri, dai cani alle tartarughe. Il testo è adatto a tutti e si prefigge di stimolare una maggiore sensibilità e rispetto verso ogni animale, sia domestico, sia libero in natura. Scrive Fëdor Dostoevskij ne “I fratelli Karamazov”: “Amate gli animali. Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non privateli della loro felicità, non contrastate il pensiero divino.”

Così introduce il lavoro l’autore. Giuseppe Carfagno vive a Milano, dove ha insegnato lettere in una scuola media per 41 anni e, appena in pensione, è stato docente presso la Società Umanitaria, conducendo corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato numerosi romanzi e racconti, prevalentemente a sfondo storico, con la Mursia, B. Mondadori, Il Ciliegio Ed., Il Libraccio, La vita Felice, ecc. Con VJ Edizioni ha pubblicato Una Rosa per Tutankhamon e Il delitto della torre.

Caterina Ardizzon, artista veneziana, si occupa di arte visiva, progettazione grafica e teatro. 

In seguito alla laurea in design al Politecnico di Milano e alla specialistica in sustainable design presso la Bournemouth University in UK, inizia la sua carriera come facilitatrice di processi partecipativi lavorando in progetti sociali legati all’abitare.

Dopo l’università si forma come attrice al CCI Policardia Teatro diretto da attori provenienti dal Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi (Peter Brook) e lavora alla messa in scena di spettacoli investendo diversi ruoli: attrice, drammaturga, co-regista, artista visiva. 

Parallelamente negli anni porta avanti il suo percorso artistico iniziato in adolescenza presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e avvia la sua attività da freelance come grafica e illustratrice per progetti artistici, culturali e editoriali.