Oreste

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione del racconto per bambini Oreste di Rita Maria Calabretta con le illustrazioni realizzate dalla stessa autrice.

Ma ecco la presentazione del libro tratta dalla prefazione a cura di Carmela Mantegna:

La favola di Rita Maria Vittoria Calabretta è una storia sulla famiglia di oggi. Ma a raccontarla non è né il papà, né la mamma, né i figli e nemmeno il nonno ma è Oreste, un labrador, che non trascura nessun dettaglio e quando il suo linguaggio “canino” non sa chiamare per nome alcuni oggetti, non si scoraggia mai e fa ricorso a “ quel coso”.
Per il piccolo lettore questo amico peloso diventa proprio una guida, perché assume un vero ruolo educativo: dai suoi racconti passano insegnamenti, valori e regole, che aiutano il bambino a riflettere sul suo mondo interiore, sui sentimenti personali e le proprie emozioni, sui rapporti in famiglia e con gli amici.
Come ogni fiaba o favola anche questa narra e educa allo stesso tempo, ma con un linguaggio semplice che sa creare un’atmosfera di serena tranquillità familiare, dove i grandi riescono a trovare soluzioni agli inevitabili conflitti adolescenziali dei propri figli. Tra le figure degli adulti nonno Ercole è un punto di riferimento importante per tutti, compreso Oreste e gli altri animaletti che vivono nella stessa zoo-famiglia.
L’autrice arricchisce il testo non solo con la sua capacità narrativa coinvolgente, ma con le sue illustrazioni, dal tratto deciso, che rappresentano come un racconto nel racconto, la parola si incontra con le immagini, creando un linguaggio che si fa colore e emozione.

Rita Maria Calabretta si presenta così:

Ho iniziato a scrivere “fiabe”, “favole” forse perché non ho mai smesso, nonostante i miei 70 anni di vita, a credere in esse.

Sono la donna delle 3 M,

Moglie per 20 splendidi anni,

Madre di 3 meravigliosi figli,

Maestra di centinaia di alunni ai quali per 40 anni ho cercato di trasmettere l’amore per la conoscenza, ma anche l’importanza della fantasia.