L’essenza del reale

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di L’essenza del reale, silloge di poesie di Tina De Santis.

Il professor Francesco Scaraggi così ci presenta la poetica dell’Autrice:

Tina De Santis, educata sin dall’adolescenza alla conoscenza e all’amore per la poesia ermetica, forte dello splendido magistero di Ungaretti, Saba, Quasimodo, coglie in queste liriche con semplicità e amorevole disincanto la varia e complessa realtà dell’animo . I versi liberi, brevi, costituiti a volte da una sola parola spesso volutamente ripetuta, offrono grazie anche alle assonanze, allitterazioni, consonanze un ritmo vario: a volte pacato a volte travolgente ma sempre in sintonia con l’animo di chi in quel momento, li ha creati. Scaturisce così un quadro non uniforme ma di colori diversi. Protagonisti sono personaggi e paesaggi, ma soprattutto l’autrice che con candida semplicità e incantevole stupore traduce in splendide immagini il suo mondo ricco e aperto a tutti.

TINA DE SANTIS

Nata a Bitonto (BA) il 25/05/66 inizia a scrivere poesie all’età di 12 anni. Si laurea nel 1992 in Pedagogia. L’anno seguente si perfeziona presso l’università degli studi di Bari in “Tecnologia della comunicazione di massa”. Docente di scuola dell’infanzia dal 1996 è autrice di una silloge poetica inedita dal titolo “L’ essenza del reale “. Ha vinto vari premi tra cui: 1° premio al 2° concorso nazionale di poesia “Teresa Gala” 2013, 3° premio al 3° concorso “Teresa Gala” 2014, 2°classificato al concorso di poesia “Sensi inversi” 2019, 2° classificato alla 1° edizione del concorso letterario” Don Tonino Bello” 2021. È vicepresidente dell’associazione culturale “Mo-Heart” di Bitonto (BA) e si interessa a varie attività culturali. Alcune sue poesie sono state selezionate e pubblicate nell’antologia a cura della casa editrice Vj Edizioni Milano e nell’antologia del premio letterario “MVautore”. È presente come autrice nel “Dizionario Biografico” degli autori italiani contemporanei ed. Libro italiano.