L’Ecoista

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione de L’Ecoista il romanzo d’esordio di Andrea Sciullo.

Il dottor Lassi è uno psicoterapeuta che viene incaricato da un suo paziente suicida di leggere e pubblicare postumo il suo diario personale.
Durante la lettura assisterà alla lenta discesa nella follia di colui che un tempo credeva di conoscere, arrivando a mettere in dubbio perfino le fondamenta stesse della sua realtà.

Andrea Sciullo è nato a Firenze, il 29 Gennaio 2000. Dopo aver frequentato il liceo dello Scienze umane all’istituto Niccolò Forteguerri di Pistoia, consegue il diploma all’istituto paritario Calamandrei di Firenze. Inizia a viaggiare in giro per l’Europa, “alla ricerca di un senso, una risposta precisa alle continue domande che mi affliggevano”, così l’autore spiega le ragioni della sua scelta.
Attualmente studente della facoltà di Scienze del Servizio Sociale all’università di Firenze, Andrea si considera una persona normale, sulla cui aura, però, ha sempre aleggiato una nuvola di pensieri irrequieti. Non è mai riuscito a non chiedere di più a quello che la vita, in termini di risposte, è stata capace di offrire.
Primogenito di una famiglia numerosa, ha pubblicato una raccolta epistolare, “Le camelie di Gaia”, all’età di diciotto anni; “un semplice affacciarmi nel variegato e mortale mondo dell’editoria”. Poi, due anni dopo, un libro di poesie.
“Odi Le Lodi è un’opera controversa; il tentativo di omaggiare, mesciandole ad un presente a cui ogni autore tenta di sfuggire, epoche lontane d’amori cavallereschi e di poeti adulatori, che rimandano ad un rispetto ed una delicatezza che oggi non esiste più.”
Non sa perché di questo interesse per la scrittura. Beffardo, risponde che è stata solo una scommessa col Destino.
“Se mi chiedessero com’è che mi è venuta voglia di scrivere, di cimentarmi in un’arte tanto chiaroscurale, direi, senza troppe divagazioni, che è stato tutto perché nessuno pensava potessi farlo!”