I racconti della Fatina Letterina

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione de I racconti della Fatina Letterina di Federica Floris con le illustrazioni di Lara Dalla Riva e Caterina Gatto. Ecco come l’Autrice presenta il libro e se stessa:

DLIN DLON, E’ arrivata una lettera! Cari fiorellini, mamme, papa’ e maestre, mi chiamo Federica Floris, vivo a Cagliari nella bella Sardegna, ho 41 anni e amo tutto il mondo attorno all’infanzia.

Ho studiato Lettere Moderne all’Università di Cagliari approfondendo gli studi verso l’indirizzo socio-antropologico. Alcuni anni fa, ho organizzato un corso di avvicinamento alle lettura, convinta che sia davvero importante stimolare la curiosità dei piccini verso il libro, con l’aiuto del gioco.

Oggi come oggi, la tecnologia attrae e, se da un lato ha i suoi vantaggi, dall’altro lato ha anche alcuni aspetti negativi, tra cui rendere “statica” un’attività come la lettura. Il fine dei miei racconti è educare regalando emozioni, prendendo per mano i bimbi, proprio come se avessero una presenza magica sempre vicino.

Il mio progetto “ Una Fatina per Amica” prevede l’invio ad ogni bimbo di una lettera scritta dalla Fatina Letterina con al suo interno la favola inedita. Ho creato la pagina Facebook “Il magico mondo della Fatina Letterina” seguita da diverse maestre, scuole e famiglie. Ho scritto tantissime letterine per bimbi e classi di tutta Italia e, nel contempo, ho anche ricevuto le loro risposte felici.

Il libro è concepito proprio come una lettera della Fatina, in cui prendono spazio pian piano i racconti e gli insegnamenti, trattando diversi argomenti importanti : dall’educazione alimentare, alla festa del Papà, della Mamma, dei Nonni, ma anche le diversità, il bullismo e tanti altri, sempre con estrema delicatezza e magia.

Chi è la Fatina Letterina e da dove arriva? E’ una Jana (fata sarda) un po’ matta e vive nelle domos (case) vicino Meana Sardo, un bellissimo paese della provincia di Nuoro. La mia fonte d’ispirazione è la mia bimba Alice che diventa protagonista in diversi racconti.

Le favole sono dedicate ai bimbi dai 3 anni ai 9 anni.

Lara Dalla Riva nasce a Montebelluna(TV) nel 1980. Diplomata all’istituto di Design di Moda Callegari di Treviso si appassiona di illustrazione per bambini e collabora attualmente con scrittori illustrando le loro
storie.
Conduce anche un Laboratorio di Illustrazione rivolto ai bambini.
Amante del Teatro, recita in una compagnia teatrale amatoriale.

Caterina Gatto nasce a Montebelluna nel 2005. Frequenta il Liceo Angela Veronese indirizzo Scienze Umane.
Appassionata di disegno fin da piccola, è il primo libro che illustra.
Recita in una compagnia teatrale.