I frutti del lutto

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione di I frutti del lutto, la nuova silloge poetica di James Curzi, corredata da quadri dello stesso autore.

“Era da molto tempo che mi balenava per la testa l’idea di trattare il tema del lutto con uno strumento diverso da quello da me utilizzato sino ad oggi, ovvero la scrittura saggistica.
Non sapevo bene in quale altro modo avrei potuto approcciarmi al problema, versavo tra le spire del dubbio della composizione di un insieme di opere artistiche da me eseguite e selezionate appositamente per l’esplicazione del concetto in questione, e tra quelle che mi trascinavano nella direzione di servirmi di un espediente letterario qualunque, quale potrebbe essere il romanzo breve.
E così, nell’imbarazzo della mia indecisione, ho deciso di affidarmi al filo rosso dell’amore, il quale mi ha traghettato sulle onde dei versi utilizzati per la stesura di questa silloge poetica.

Così James Curzi – autore con VJ Edizioni di Istanti ripetuti – presenta questo nuovo lavoro. E poi si chiede:

“Può la poesia esaurire un tema così importante?
No, o almeno non con questi miei umili versi. Ritengo però che la poesia racchiuda al suo interno la possibilità di rielaborare creativamente ogni tipologia di concetto – compreso un tema tanto ostico e complesso quale è quello del lutto – evitando di scadere in una banale e stantia riproposizione di teorie già ampiamente formulate e riformulate in passato.

James Curzi, nato a Firenze il 10/12/1988 è figlio di due parrucchieri e ha intrapreso la loro stessa carriera divenendo un hair -stylist. Al tempo stesso, ha coltivato una grande passione per lo sport e la preparazione atletica, conseguendo un attestato di personal trainer qualificato a cui ha aggiunto vari corsi di nutrizione, attestati di vario tipo e numerosi studi individuali. Nello stesso campo sportivo e nutrizionale si è cimentato anche come articolista.

Da sempre molto interessato alla musica, in particolar modo rock e blues, generi dei quali negli anni ha acquisito una notevole conoscenza tanto da divenire anche recensore.

Fin dalla più tenera età ha mostrato grande interesse per la letteratura, la filosofia e successivamente la psicoanalisi, materia, quest’ultima, che studia quotidianamente e dalla quale trae spunti per i contenuti delle sue poesie. Poesie per la maggior parte incentrate su conflitti interiori, angosce e turbamenti dell’animo, nel tentativo di rendere “poesia”, l’ansia della vita.

Ha partecipato a svariati concorsi poetici, nazionali e internazionali, nei quali ha ricevuto una selezione da parte di varie case editrici, tra cui Pagine, con cui ho pubblicato sette poesie per la collana “Le tue Parole”.

Una menzione d’onore per la poesia “Fino all’ultimo ballo”, nel concorso di Penna d’autore, e il premio speciale della presidenza alla quarta edizione del concorso internazionale Per troppa vita che ho nel sangue” (2020). E sempre al concorso “Per troppa vita che ho nel sangue”, ho ricevuto per la mia silloge inedita, una menzione d’onore.

Nel 2021 è risultato terzo classificato al “Premio Internacional de poesia inèdita Galaxia” , presieduto dal segretario Joan Josep Barcelo, con la poesia “Solo“.

Oltre a questo, è stato pubblicato da numerosi quotidiani e rubriche di poesia cartacea, ed inserito in varie antologie, tra cui ultimamente, 3 poesie, nell’antologia del circolo “Casa di Dante”, dell’accademia delle belle arti di Firenze.

Nel 2021, ha fondato il gruppo di poesia, arte e letteratura, “Arte e poesia nella notte” , di cui è amministratore.

Ha all’attivo la silloge Istanti ripetuti (VJ Edizioni, 2021).