Grammi di vero

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione della silloge di poesie Grammi di vero di Luisa Di Francesco.

Il libro è offerto in promozione a soli 7,00 euro (anziché 9 euro del prezzo di copertina), senza spese di spedizione. Per acquistarlo CLICCARE QUI.

La silloge poetica è composta da cinquanta testi inediti ed è ordinata in due sottosezioni, la prima denominata “Grammi di vero: vita, ombre, sogni”, la seconda: “Grammi di vero: amore e poesia”. La ripartizione nasce dall’esigenza di presentare, in modo non casuale e confuso, i testi poetici seguendo un iter tematico che, partendo dai grammi di verità riferibili a emozioni, situazioni, vissuti personali o altrui, si allarga ad argomenti più generali come l’amore e la poesia e, nell’ultima parte, anche ad alcuni testi “dedicati”.

Il titolo rimanda all’omonima poesia contenuta nella silloge (1^ Sezione) e riflette la convinzione che ogni aspetto dell’esistere rappresenti, per chi scrive o legge, un frammento di verità che abbraccia aspetti e situazioni diverse della vita fatte di dolore, mancanze, amarezze, speranze, illusioni, sogni ma anche di amore e fiducia.

“Ogni grammo di vero” si unisce all’altro in una caleidoscopica unità.

Luisa Di Francesco ha compiuto gli studi superiori nella città di origine, laureandosi, nel marzo del 1983, presso l’Università Agli Studi di Bari, in Pedagogia-Facoltà di Magistero con 110 e lode. È docente dal 1983 e attualmente insegna Materie letterarie presso l’Istituto Professionale “Liside” di Taranto. Ha manifestato, sin da piccola, uno spiccato interesse per la lettura: dai testi di narrativa per ragazzi ai grandi Autori del panorama letterario italiano ed europeo dell’Ottocento e Novecento. Amante della letteratura, della poesia e dell’arte in tutte le sue forme, scrive racconti e testi poetici affidando al “segno” i moti del suo animo.

Ha partecipato a diverse iniziative e concorsi letterari ricevendo premiazioni, targhe e riconoscimenti per i lavori presentati.

Vincitrice Premio “Le parole di Lavinia ed. 2020” per la sezione Narrativa edita per il racconto “E’ normale” pubblicato nell’Antologia speciale del “Premio Clepsamia 2020” dalla VJ Edizioni-Milano.

Vincitrice Premio Montefiore 2020 per la Sezione Silloge poetica inedita con la raccolta intitolata: “Il vaso di Pandora”.

Vincitrice del Premio Alfiere d’Arte e di Poesia 2020, indetto dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro per la raccolta “L’equilibrista”.

Vincitrice del premio di Narrativa e poesia “Ignazio di Napoli” per la sezione Narrativa, con il racconto intitolato: “Fiori veri.

Selezionata per la pubblicazione nei Contest letterari “Abbi cura di me” e “La sicurezza è essere amati”, promossi dalla Scuola di Editoria” – edizione 2020 con due racconti.

Selezione ed inclusione nella raccolta “Poesia di strada”- 2020 della Idrovolante Edizioni.

Finalista con inclusione nell’Antologia speciale Covid-19 – Premio Letterario Clepsamia 2020 con il racconto: “È normale”.

Finalista con Menzione d’onore del Concorso di Poesie Maria Virginia Fabroni- IV edizione 2020 promosso dal Comune di Tredozio (FC) con la poesia “Ci sarà un altro autunno?”

Finalista del Concorso “MIEDO”-2020 promosso dalla casa editrice L’Argo Libro di Agropoli (SA) per la poesia intitolata: ”Io e te” e inclusione nell’Antologia dedicata.

Finalista del Premio Sharing Breat 2020, promosso dal Comune di Forlì con il testo: “Respira un sospiro” con inclusione e pubblicazione nell’Antologia collettanea dedicata.

Finalista del XV Concorso internazionale di poesia “Dedicato a … Giornata mondiale della Poesia”, promosso da Aletti Editore per il testo :“Ai bimbi di Taranto”; Menzione di merito all’XI Concorso Internazionale di Poesia inedita “Parole in fuga” 2020- presidenti di giuria Giuseppe Aletti e Alessandro Quasimodo- per il testo poetico: ”Torneranno i prati”; Menzione di merito al Premio Internazionale “La panchina dei versi”-2020 –Presidenti di giuria: G. Aletti, H. Haidar, P. Ercole- con la poesia: “Ti ho dato la chiave”; Finalista Concorso “Il Federiciano ed. 2020” con la poesia: “Ciò che abbiamo” (premio in corso)

Finalista del Premio “Voci poetiche per Alda” XI^ edizione 2020, promosso dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro (attualmente in corso);

Inclusione della poesia “I sogni” nel volume Pagine di Arte e Poesia, indetto dall’Accademia dei Bronzi-Catanzaro 2020.

Targa di merito con attestato e inclusione nell’Antologia “Buongiorno Alda” –VIII edizione Premio “Alda Merini”, Accademia dei Bronzi -2019 con la poesia: “Spigolo nero”.

Pubblicazione nella collana LOGOS 2020 Dantebus Edizioni-Roma in formato cartaceo ed e-book di 12 testi poetici.

13 Risposte a “Grammi di vero”

  1. Silloge poetica che avvince per i temi, per l’esplorazione intima della interiorità del poeta e per il coinvolgente impatto emotivo. Nelle poesie il lessico avvince per l’immediatezza delle immagini proposte e per il carattere evocativo delle parole. Consiglio vivamente di leggere questo percorso attraverso il ‘sentire’ dell’animo

  2. Interessante lettura accessibile a tutti, anche a chi, come me, non mastica il linguaggio poetico. Poesie sincere, pregne di sentimenti.

    1. Grazie Daniele! Perché se sono riuscita a ‘farti sentire’ il mio mondo di emozioni..se sei riuscito a sentirmi tu che ‘non mastichi’ poesia, (espressione bellissima sai? Rende con immediatezza ! ) , se ci sono riuscita per me è tanto! ❤️

  3. La poesia di Luisa di Francesco è una poesia di grandi aperture, di intuizione immediata . La cosa che più conta è che è poesia che racconta profonde emozioni. Come se , in un quaderno, Luisa annotasse ogni sentimento e sentisse l’esigenza di parlarne.

    1. L’urgenza espressiva e lo scandaglio crudo dell’io siano peculiarità di questa silloge che tu hai colto. Grazie Silvana Pasanisi

  4. La poesia di Luisa di Francesco è una poesia di grandi aperture, di intuizione immediata . La cosa che più conta è che è poesia che racconta profonde emozioni. Come se , in un quaderno, Luisa annotasse ogni sentimento e sentisse l’esigenza di parlarne.

I commenti sono chiusi.