FEMME FATALE – Incanto e crisi della civiltà borghese

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la prossima pubblicazione del saggio FEMME FATALE – Incanto e crisi della civiltà borghese di Fabrizio Casu.

“Da mito ancestrale ad ossessione misogina, da prodotto culturale a fenomeno di costume: la femme fatale, col suo fascino vampirico e dedaleo, attraversa implacabile le civiltà della storia e costringe l’uomo all’esperienza congiunta di Eros e Thanatos … Ma è soltanto a partire dall’Ottocento che questo demone riflette, come uno specchio deformante, tutte le contraddizioni della civiltà borghese, indicatori dell’ascesa e del declino di un’intera classe sociale”.

Fabrizio Casu, nato a Sassari nel 1980, ha frequentato il corso di fashion design alla NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”. Dopo aver intrapreso un corso di cool hunting e uno di textile design, matura esperienza di stage presso la Mantero Seta di Como, operando nell’ufficio stile del brand “La Tessitura”.

Ha svolto docenza di storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari, ha organizzato due mostre personali, “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda” ed ha partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna, iniziativa promossa dal Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

Relativamente alla saggistica di settore, ha scritto quattro opere: Novecento: il secolo della moda e Madonna, vampira postmoderna pubblicate dalla casa editrice Edes nel maggio 2013, Il lungo viaggio di una chemise pubblicata da Europa Edizioni nell’ottobre 2014 ed infine Il gioiello nella storia nella moda e nell’arte pubblicata sempre da Europa Edizioni nel novembre 2018.