Collisioni

La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione del libro scritto a quattro mani dal medico Dr. Fabrizio Salvucci e dalla scrittrice Caterina Silvia Fiore.

Collisioni diario di un viaggio nella solitudine della pandemia apre una finestra nuova nel modo di affrontare il Covid e le problematiche ad esso collegate. Come scrive nella prefazione Nicoletta F. Prandi, giornalista scientifica:

Nella narrazione della pandemia da Covid c’è una voragine che nessuno, ancora, si è premurato di colmare: resta lì, come il cratere di un vulcano, ferita aperta della nostra terra, le labbra da rimarginare, il magma in silenziosa ebollizione. È la ferita dell’incomprensione reciproca, un’incomprensione fatta di mancati linguaggi condivisi, di mancati approcci cercati, nata dall’incapacità o, peggio, dalla non volontà di trovare uno spazio comune di incontro tra parole e persone, quella terra di mezzo che da sempre incarna la missione sanitaria nel suo più alto senso, ovvero accogliere il paziente nella sua unica e irripetibile individualità, per restituire una terapia rispettosa del corpo e della mente.
Collisioni prova a sanare la gigantesca ferita dell’incomunicabilità che ancora affligge la nostra coscienza collettiva, con riferimento alla dimensione della pandemia. E lo fa con un’onestà intellettuale che va ben oltre l’esercizio di stile perché diventa sostanza, nelle testimonianze vive dell’uomo, prima ancora che del medico, e nelle parole raccolte, e accolte, direttamente dai pazienti, colpiti e afflitti da un fantasma ingombrante da cui non riuscivano a fuggire.

Dr. Fabrizio Salvucci

Cardiologo, Direttore Sanitario del Ticinello Cardiovascular & Metabolic Center nato attorno all’esigenza del paziente come persona complessa.
La sua mission può essere riassunta nella frase : “Il paziente al centro”.
Presidente ASD Athletic Pavia, Presidente Insieme per Ruzira ONLUS.
Una mentalità riduttiva, ma dominante, troppo semplicisticamente schematizza le attività umane in professioni e diversive: in realtà, per chi prende ogni cosa seriamente, TUTTO è LAVORO poiché sono coinvolti sempre la fatica, l’impegno, lo studio, la ragione, l’affezione, la capacità di rapporto personale, i desideri e persino i fallimenti… Ossia tutto sé stesso.

Caterina Silvia Fiore

Fondatrice del premio internazionale di letteratura “PER TROPPA VITA CHE HO NEL SANGUE” dedicato alla Poetessa Antonia Pozzi, giunto alla sua sesta edizione.
Ideatrice del concorso poetico LA MIA ANIMA NELLA TUA VOCE.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali:
Premio Alda Merini Brunate, seconda classificata Edizione 2016 con la videopoesia “Amore aspro”; con la videopoesia “Disarticolata” ha ottenuto il Premio internazionale di poesia e narrativa “Pina Alessio” e il Premio nazionale di letteratura Memorial Guerino Cittadino: nel 2019; Premio Internazionale oceano nell’anima: prima classificata con la poesia “Afghanistan”.
Ha pubblicato quattro sillogi poetiche (tra le quali Riconversione cardiaca per VJ Edizioni) e due libri di narrativa.
è curatrice dell’opera postuma, edita da VJ Edizioni, “Nell’estasi del mutamento” dell’intellettuale e artista Enrico Ratti, scomparso il 21 febbraio 2021 stroncato dal Covid e fondatrice del premio internazionale di poesia e narrativa dedicato all’artista.