Collana Morus Alba

Dopo Poiesis (poesia), Parole Nuove (narrativa) presenti sin dalla fondazione nel 2014; Clepsamia (già Pensieri nuovi) dedicata alla saggistica e nata nel 2016; Assi del Palco (teatro) nata nel 2018 e Fiori di Magnolia (infanzia ed adolescenza) che ha debuttato nel 2020 è con grande piacere che annunciamo la nascita della nuova collana Morus Alba dedicata ai classici (opere di autori di pubblico dominio).

Essendo lo spirito della VJ Edizioni quello di dare voce editoriale ai giovani esordienti e a chi comunque non è affermato la nuova collana nasce per dare spazio anche nell’ambito della curatela, della traduzione e dell’illustrazione. Apripista sarà (con pubblicazione in Maggio) Animal Farm di George Orwell, un’opera che sotto forma di racconto fantastico ripercorre esattamente le tappe della nascita dell’Unione Sovietica dalla Rivoluzione d’Ottobre fino all’immediato dopoguerra. E’ un testo che offre molti spunti di riflessione, personali e sociali, indipendentemente dai fatti narrati.

L’edizione VJ vede la traduzione di Alessio Severo, venticinque anni di Barletta, neolaureato in Linguistica e Traduzione all’Università di Pisa, ma con un discreto curriculum di traduzioni alle spalle. Le illustrazioni sono di Debora Cocchetti, giovane disegnatrice e pittrice milanese laureata all’Accademia di Brera.

L’opera avrà un taglio innovativo e brillante, adatto per la lettura sia dei giovani e meno giovani.

Incomincia quindi una nuova sfida culturale, della quale siamo fieri.