La VJ Edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione di Armonie primordiali, la silloge poetica di Iana De Muro.
Come ci racconta Virginia Murru nella prefazione:
Nel titolo c’è già il rimando al filo conduttore di questa raccolta di componimenti, “Armonie”, appunto. L’autrice rimane fedele fino alla fine al tema che ha inteso approfondire, con le dinamiche espressive e semantiche legate ad immagini liriche. I lirismi, non a caso, caratterizzano i versi e ne riflettono l’essenza, con l’ausilio di un registro linguistico che rivolge l’obiettivo alle suggestioni dell’ambiente, fino ad estendere lo sguardo all’Universo intero, alla misteriosa bellezza che ci avvolge e ci rende parte di questo tutto.
Protagoniste della silloge sono l’Umanità e le bellezze naturali dell’ambiente, delle quali l’uomo non ha rispettato l’equilibrio.
Iana De Muro è nata nel 1959 ad Arzachena dove vive, nella sua amata Sardegna che è presente anche nelle sue liriche. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, ha insegnato francese nelle scuole superiori. Appassionata alla scrittura, fin da giovane, ora vi si dedica interamente.
Ama la poesia e la narrativa; scrive di entrambe con il medesimo slancio anche in gallurese, la sua lingua natia.
Si è aggiudicata diversi premi letterari, sia per la poesia, sia per la prosa, in ambito nazionale e internazionale, tra gli altri il prestigioso “Naji Naaman Literary Prize 2021” in Libano.
“Armonie primordiali” è la sua prima silloge.